Progetto dispersione- Star bene a scuola

Il progetto prevede azioni sistemiche e integrate contro la dispersione implicita e il possibile abbandono scolastico nel cui rischio incorrono i nostri alunni con maggiore fragilità.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2025/26

Descrizione

Sono previsti percorsi di supporto e di accompagnamento dedicati agli alunni riguardanti argomenti diversificati riconducibili sia alle discipline che alle competenze trasversali. Vengono realizzate attività co-curricolari da inserire nella cornice più ampia prevista dal PTOF e dal Piano di Miglioramento le cui finalità prevedono la promozione delle abilità emotive e relazionali fondamentali per il raggiungimento del successo formativo e del ben-essere scolastico.

Attività:

-          percorsi di mentoring e accompagnamento dedicati agli alunni;

-          percorsi di motivazione, accompagnamento e orientamento, anche con il coinvolgimento delle famiglie,

percorsi di potenziamento delle competenze di base, anche attraverso laboratori extracurricolari e un lavoro costante di team mirato al monitoraggio dei risultati in itinere, al fine di procedere alla rimodulazione delle attività atte a contrastare più efficacemente la dispersione scolastica.

Stato

Presentato

Inizio

2025-11-01

Fine

2026-06-30

Obiettivi

-   Promuovere il successo formativo in particolare degli allievi di recente immigrazione e, in generale, di allievi soggetti a dispersione/emarginazione scolastica;

-   promuovere un rapporto positivo con la scuola;

-   prolungare i tempi di attenzione e concentrazione;

-   incentivare forme di collaborazione e responsabilizzazione;

-   sviluppare modalità di apprendimento con diverse metodologie, in tempi dilatati e personalizzati;

-   aiutare gli alunni che presentano difficoltà ad acquisire maggiore sicurezza e quindi maggiore autostima e motivazione a proseguire ad apprendere.

 Obiettivi trasversali

-   Sviluppare l’interesse e la motivazione;

-   sviluppare e /o potenziare il metodo di studio;

-   consolidare le conoscenze e sviluppare le competenze;

-   affinare la capacità di ascolto e concentrazione;

-   promuovere percorsi di integrazione scolastica;

-   affinare modalità accettabili di convivenza democratica.

Luogo

Edificio "V. Giudice" Eboli

Collaborazione

team docenti-famiglie-territorio

Risultati

Sviluppo di un miglior benessere emotivo e un rafforzamento delle competenze chiave, riducendo i fattori di rischio che possono portare alla dispersione .

Tag pagina: Alunni