Azioni di educazione, prevenzione per contrastare tutte le violenze e le discriminazioni

Azioni di educazione, prevenzione finalizzate a contrastare tutte le violenze e le discriminazioni, ogni forma di bullismo, anche informatica

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2025/26

Descrizione

La nostra scuola ha adottato un CODICE INTERNO PER IL CONTRASTO DEI FENOMENI DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO approvato con delibera n.41 del Collegio dei Docenti del 12/05/2025 e con delibera n.9 del Consiglio di Circolo del 16/05/2025. Va rilevato che allo stato attuale, data anche la giovane età degli scolari che frequentano il I Circolo di Eboli e la particolare cura dei genitori degli alunni, nonché la vigile attenzione del corpo docente non si rilevano episodi che possano essere letti quali frutto di violenze , discriminazioni, forma di bullismo, anche informatica, ma risulta necessario, nell’ambito della prevenzione primaria, organizzare azioni da poter mettere in campo con la principale finalità di promuovere la consapevolezza e la responsabilizzazione tra gli studenti, nella scuola e nelle famiglie.

Progetto Scuola Primaria

Titolo: "Amici senza prepotenze"

 

Competenze chiave

·         Competenza personale e sociale.

·         Competenza in materia di cittadinanza.

·         Competenza comunicativa (orale, scritta, digitale).

 

Obiettivi di apprendimento

·         Comprendere cosa significa “bullismo” e “cyberbullismo” .

·         Distinguere tra scherzo e prepotenza.

·         Conoscere le regole di rispetto dell’altro

·         Saper raccontare, rappresentare e proporre soluzioni di fronte a episodi di bullismo e cyberbullismo.

 

Durata:  tempo necessario per  superare gli episodi al verificarsi di una necessità o un bisogno specifico che deve emergere.

 

Progetto Scuola dell’Infanzia

Titolo "Amici senza prepotenze"

Competenze chiave

  • Sviluppare la capacità di riconoscere e nominare le proprie emozioni.
  • Imparare a rispettare le regole della convivenza.
  • Rafforzare l’empatia e la collaborazione con i pari.

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere i comportamenti gentili e quelli scorretti.
  • Saper esprimere un bisogno senza ricorrere a prepotenze.
  • Scoprire il valore dell’aiuto reciproco.

Stato

Presentato

Inizio

2025-12-11

Fine

2026-06-30

Obiettivi

Competenze chiave

·         Competenza personale e sociale.

·         Competenza in materia di cittadinanza.

·         Competenza comunicativa (orale, scritta, digitale).

 

Obiettivi di apprendimento

·         Comprendere cosa significa “bullismo” e “cyberbullismo” .

·         Distinguere tra scherzo e prepotenza.

·         Conoscere le regole di rispetto dell’altro

·         Saper raccontare, rappresentare e proporre soluzioni di fronte a episodi di bullismo e cyberbullismo.

 

Luogo

Edificio "V. Giudice" Eboli

Tag pagina: Alunni