Progetti Orientamento Scuola dell’Infanzia
Il progetto di Orientamento scolastico nella Scuola dell’Infanzia si basa sul carattere formativo e processuale dell’orientamento.Il progetto si declina in due azioni.Progetti COME TROVARE UN AMICO “ Un Viaggio di Scoperta"
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2025/26
Descrizione
COME TROVARE UN AMICO
“Un Viaggio di Scoperta".
Il progetto di Orientamento scolastico nella Scuola dell’Infanzia si basa sul carattere formativo e processuale dell’orientamento pertanto è indispensabile programmare azioni che predispongano le condizioni necessarie ad acquisire la capacità di scelta e di decisione,
capacità trasversale che può essere insegnata fin dai primissimi anni di scuola.
Tale capacità attiva un processo mirato alla progressiva crescita personale intesa come presa di coscienza di sé e di accrescimento delle abilità progettuali.
FINALITÀ
● Sviluppare le potenzialità e le capacità di orientarsi nel mondo in cui si vive.
● Sviluppare la capacità di comprensione e critica per dare significato alle proprie esperienze.
● Sviluppare le capacità di valutazione e scelta.
● Sviluppare le attività integrate fra scuola e territorio.
PERCORSI FORMATIVI
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi le insegnanti a livello di sezione, intersezione e laboratorio attuano
• itinerari didattici volti al riconoscimento e all’espressione del mondo affettivo
• iniziative di continuità atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro
• iniziative di accoglienza in ingresso e di orientamento in uscita
• esperienze volte al potenziamento delle capacità sociali
• esperienze mirate alla valorizzazione delle diversità di attitudini e bisogni
• itinerari volti alla conoscenza e valorizzazione delle diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia
• esperienze volte al riconoscimento e alla cura delle intelligenze di ciascuno
• esperienze caratterizzate dal fare, dallo sperimentare, dall’utilizzo dei diversi linguaggi
• itinerari volti alla conoscenza del se (aspettative, desideri, bisogni, paure…)
• esperienze di valorizzazione della conoscenza del contesto sociale, civile e produttivo
• attività che coinvolgono gli alunni in prima persona nelle diverse fasi progettuali e che partendo da situazioni ‘realmente’ problematiche arrivino alla realizzazione di un ‘prodotto’ condiviso e, magari, utile alla comunità scolastica
• moduli didattici mirati allo sviluppo della creatività
• attività mirate allo sviluppo dell’apprendimento cooperativo
• percorsi didattici volti al consolidamento della capacità di assumersi responsabilità nella presa di decisioni personali o collettive
• percorsi curricolari atti al potenziamento di competenze trasversali e metacognitive (motivazione ed autostima, interesse, memoria, attenzione e concentrazione…)
• iniziative a favore degli alunni in situazione di disagio personale e sociale, per attivare relazioni di aiuto in termini di accoglienza e/o di sostegno
• attività integrate con le risorse del territorio
Stato
Presentato
Inizio
2025-09-10
Fine
2026-06-30
Obiettivi
● Avviare il bambino verso una iniziale scoperta ed uso del proprio corpo come
● Abituare il bambino ad assumere gradualmente autonomia, iniziativa e regole
● Partecipare in modo attivo, collaborativo e responsabile alla vita di sezione,
● Potenziare la capacità di operare delle scelte e lo spirito d’iniziativa.
● Sviluppare la capacità di assumersi responsabilità.
Luogo
Edificio "V. Giudice" Eboli
-
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 1
-
CAP
84025
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Docenti di scuola primaria-famiglie-territorio
Risultati
Creazione di un percorso formativo continuo partendo dalla capacità di scegliere conoscendo se stessi e la realtà circostante





