Progetti Orientamento Scuola dell’Infanzia

Il progetto di Orientamento scolastico nella Scuola dell’Infanzia si basa sul carattere formativo e processuale dell’orientamento.Il progetto si declina in due azioni.Progetti COME TROVARE UN AMICO “ Un Viaggio di Scoperta"

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2025/26

Descrizione

COME TROVARE UN AMICO

 Un Viaggio di Scoperta".

Il progetto di Orientamento scolastico nella Scuola dell’Infanzia si basa sul carattere formativo e processuale dell’orientamento pertanto è indispensabile programmare azioni che predispongano le condizioni necessarie ad acquisire la capacità di scelta e di decisione,

capacità trasversale che può essere insegnata fin dai primissimi anni di scuola.

Tale capacità attiva un processo mirato alla progressiva crescita personale intesa come presa di coscienza di sé e di accrescimento delle abilità progettuali.

FINALITÀ

● Sviluppare le potenzialità e le capacità di orientarsi nel mondo in cui si vive.

● Sviluppare la capacità di comprensione e critica per dare significato alle proprie esperienze.

● Sviluppare le capacità di valutazione e scelta.

● Sviluppare le attività integrate fra scuola e territorio.

PERCORSI FORMATIVI

 Per il raggiungimento degli obiettivi formativi le insegnanti a livello di sezione, intersezione e laboratorio attuano

• itinerari didattici volti al riconoscimento e all’espressione del mondo affettivo 

• iniziative di continuità atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro

• iniziative di accoglienza in ingresso e di orientamento in uscita

• esperienze volte al potenziamento delle capacità sociali

• esperienze mirate alla valorizzazione delle diversità di attitudini e bisogni

• itinerari volti alla conoscenza e valorizzazione delle diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia

• esperienze volte al riconoscimento e alla cura delle intelligenze di ciascuno

• esperienze caratterizzate dal fare, dallo sperimentare, dall’utilizzo dei diversi linguaggi

• itinerari volti alla conoscenza del se (aspettative, desideri, bisogni, paure…)

• esperienze di valorizzazione della conoscenza del contesto sociale, civile e produttivo

• attività che coinvolgono gli alunni in prima persona nelle diverse fasi progettuali e che partendo da situazioni ‘realmente’ problematiche arrivino alla realizzazione di un ‘prodotto’ condiviso e, magari, utile alla comunità scolastica

• moduli didattici mirati allo sviluppo della creatività

• attività mirate allo sviluppo dell’apprendimento cooperativo

• percorsi didattici volti al consolidamento della capacità di assumersi responsabilità nella presa di decisioni personali o collettive

• percorsi curricolari atti al potenziamento di competenze trasversali e metacognitive (motivazione ed autostima, interesse, memoria, attenzione e concentrazione…)

• iniziative a favore degli alunni in situazione di disagio personale e sociale, per attivare relazioni di aiuto in termini di accoglienza e/o di sostegno

 • attività integrate con le risorse del territorio 

Stato

Presentato

Inizio

2025-09-10

Fine

2026-06-30

Obiettivi

● Avviare il bambino verso una iniziale scoperta ed uso del proprio corpo come centro di esperienze e di attività.

● Abituare il bambino ad assumere gradualmente autonomia, iniziativa e regole motivate di comportamento sociale e personale.

● Partecipare in modo attivo, collaborativo e responsabile alla vita di sezione, condividendo le regole per l’assegnazione di diversi ruoli e incarichi.

● Potenziare la capacità di operare delle scelte e lo spirito d’iniziativa.

● Sviluppare la capacità di assumersi responsabilità.

Luogo

Edificio "V. Giudice" Eboli

Collaborazione

Docenti di scuola primaria-famiglie-territorio

Risultati

Creazione di un percorso formativo continuo partendo dalla capacità di scegliere conoscendo se stessi e la realtà circostante

Tag pagina: Didattica