Piano didattico Intelligenza Artificiale

Il progetto vuole favorire un approccio giocoso, concreto e adatto all'età degli alunni( 6-11 anni) per far comprendere cosa sia l'IA

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2025/26

Descrizione

Nel primo anno, siccome la scuola parte in forma sperimentale, saranno utilizzati solo strumenti di Intelligenza Artificiale Reattiva (Reactive Machines): la forma più basilare di IA, capace solo di reagire a stimoli specifici senza immagazzinare memorie passate o utilizzare esperienze precedenti per influenzare decisioni future.
FINALITÀ
·          Educare con l’IA integrandola come strumento all’interno di contesti significativi, ludici e narrativi.
·          Educare nell’IA : aiutare i bambini a sviluppare competenze di cittadinanza digitale, imparando a distinguere tra reale e virtuale, tra relazioni autentiche e simulate.
·          Educare oltre l’IA : coltivare l’empatia, la lentezza, l’ascolto, la bellezza. Quelle qualità che nessun algoritmo potrà mai sostituire davvero.
·          Attivare un percorso graduale che parte dall’alfabetizzazione digitale di base, per arrivare a competenze avanzate nell’uso didattico dell’intelligenza artificiale, nell’analisi dei dati educativi, nella promozione di un uso equo e trasparente delle tecnologie e nella gestione delle questioni etiche nei successivi gradi di istruzione
METODOLOGIA
·          Approccio è giocoso, concreto e adatto all’età degli alunni (6-11 anni). L'obiettivo non è insegnare algoritmi complessi, ma far comprendere cosa sia l'IA, come funziona a grandi linee, dove la incontrano nella vita quotidiana, e sviluppare un pensiero critico e consapevolezza etica.
·          L’implementazione dei sistemi di IA avverrà nel pieno rispetto dei diritti e dei valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e, in particolare, dignità umana (articolo 1), non discriminazione (articolo 21), protezione dei dati personali (articolo 8), libertà di espressione e informazione (articolo 11);
OBIETTIVI GENERALI
1.        Comprendere cosa si intende per "intelligenza artificiale".
2.        Riconoscere le applicazioni dell’IA nella vita quotidiana.
3.        Sviluppare un pensiero logico e computazionale.
4.        Riflettere sugli aspetti etici e sociali dell’IA.
5.        Promuovere l’uso responsabile delle tecnologie.
Materiali Utili
·          Strumenti digitali:
·          Robottini scolastici
·          Scratch / Scratch Junior
·          Video (YouTube Kids o Rai Scuola):
o     "Cos’è l’IA?" per bambini
o     Cartoni animati educativi sull’uso consapevole della tecnologia

Stato

Presentato

Inizio

2025-12-11

Fine

2026-06-30

Obiettivi

sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media 


Luogo

Edificio "V. Giudice" Eboli

Collaborazione

Docenti-Ata

Risultati

Sviluppo di un pensiero critico ed una consapevolezza etica

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