Piano didattico Intelligenza Artificiale
Il progetto vuole favorire un approccio giocoso, concreto e adatto all'età degli alunni( 6-11 anni) per far comprendere cosa sia l'IA
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2025/26
Descrizione
Nel primo anno, siccome la scuola parte in forma sperimentale, saranno utilizzati solo strumenti di Intelligenza Artificiale Reattiva (Reactive Machines): la forma più basilare di IA, capace solo di reagire a stimoli specifici senza immagazzinare memorie passate o utilizzare esperienze precedenti per influenzare decisioni future.
FINALITÀ
· Educare con l’IA integrandola come strumento all’interno di contesti significativi, ludici e narrativi.
· Educare nell’IA : aiutare i bambini a sviluppare competenze di cittadinanza digitale, imparando a distinguere tra reale e virtuale, tra relazioni autentiche e simulate.
· Educare oltre l’IA : coltivare l’empatia, la lentezza, l’ascolto, la bellezza. Quelle qualità che nessun algoritmo potrà mai sostituire davvero.
· Attivare un percorso graduale che parte dall’alfabetizzazione digitale di base, per arrivare a competenze avanzate nell’uso didattico dell’intelligenza artificiale, nell’analisi dei dati educativi, nella promozione di un uso equo e trasparente delle tecnologie e nella gestione delle questioni etiche nei successivi gradi di istruzione
METODOLOGIA
· Approccio è giocoso, concreto e adatto all’età degli alunni (6-11 anni). L'obiettivo non è insegnare algoritmi complessi, ma far comprendere cosa sia l'IA, come funziona a grandi linee, dove la incontrano nella vita quotidiana, e sviluppare un pensiero critico e consapevolezza etica.
· L’implementazione dei sistemi di IA avverrà nel pieno rispetto dei diritti e dei valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e, in particolare, dignità umana (articolo 1), non discriminazione (articolo 21), protezione dei dati personali (articolo 8), libertà di espressione e informazione (articolo 11);
OBIETTIVI GENERALI
1. Comprendere cosa si intende per "intelligenza artificiale".
2. Riconoscere le applicazioni dell’IA nella vita quotidiana.
3. Sviluppare un pensiero logico e computazionale.
4. Riflettere sugli aspetti etici e sociali dell’IA.
5. Promuovere l’uso responsabile delle tecnologie.
Materiali Utili
· Strumenti digitali:
· Robottini scolastici
· Scratch / Scratch Junior
· Video (YouTube Kids o Rai Scuola):
o "Cos’è l’IA?" per bambini
o Cartoni animati educativi sull’uso consapevole della tecnologia
Stato
Presentato
Inizio
2025-12-11
Fine
2026-06-30
Obiettivi
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media
Luogo
Edificio "V. Giudice" Eboli
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Indirizzo
Piazza della Repubblica, 1
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CAP
84025
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Orari
8.00-13.00
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Email
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PEC
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Telefono
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Organizzato da
Collaborazione
Docenti-Ata
Risultati
Sviluppo di un pensiero critico ed una consapevolezza etica





