Azioni per lo sviluppo delle competenze STEM- scuola primaria

Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa vanno annoverate azioni volte allo sviluppo delle competenze Stem

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2025/26

Descrizione

Azioni per lo sviluppo delle competenze steam- Scuola Primaria -in orario curriculare:
1.        PRIMARIA CLASSE 1^,2^,3^ ALLA RICERCA DEGLI ESSERI VIVENTI E NON VIVENTI
2.        PRIMARIA CLASSE 4^ ,5^ SOSTENERE IL MONDO!
Ulteriori azioni progettuali:
Muoversi come bee boot/blu boot Scuola Primaria -in orario extracurriculare;
Funny coding Scuola Primaria -in orario curriculare;
Nell’ambito dell’AVVISO - 81652, 23/05/2025, FSE+, Piano Estate 2025-2026 Tipologia modulo
Matematica, scienze e tecnologie Matematica per pensare classi seconde
Matematica, scienze e tecnologie Matematica per pensare classi quinte
Matematica, scienze e tecnologie Conta con me… classi prime
Matematica, scienze e tecnologie Geometria in gioco- classi quarte
Metodologie specifiche per l'insegnamento e un apprendimento integrato delle discipline STEM
· Insegnare attraverso l’esperienza
· Utilizzare la tecnologia in modo critico e creativo
· Favorire la didattica inclusiva
· Promuovere la creatività e la curiosità
· Sviluppare l’autonomia degli alunni
· Utilizzare attività laboratoriali

Stato

Presentato

Inizio

2025-12-11

Fine

2026-06-30

Obiettivi

Competenze cognitive e di risoluzione dei problemi
·          Pensiero critico e logico:  Analizzare problemi e soluzioni in modo critico e organizzare le conoscenze in modo logico.
·          Problem solving:  Sviluppare la capacità di identificare e risolvere problemi, anche attraverso tentativi ed errori, con un approccio basato sull'esperienza.
·          Pensiero computazionale:  Sviluppare abilità algoritmiche e di ragionamento, anche tramite la pratica del coding. 
Competenze scientifiche e tecnologiche
Approccio scientifico:  Stimolare la curiosità e l'osservazione, formulare domande, proporre e realizzare semplici esperimenti.
·          Manipolazione e sperimentazione:  Sviluppare abilità pratiche attraverso l'uso di materiali e la sperimentazione di fenomeni.
·          Competenze digitali:  Utilizzare strumenti digitali in modo appropriato, orientarsi tra diverse tecnologie e produrre contenuti multimediali. 
Competenze trasversali e sociali
·          Collaborazione e comunicazione:  Lavorare in modo collaborativo, relazionarsi con i compagni e comunicare idee in modo chiaro e argomentato.
·          Creatività:  Stimolare la capacità di ideare soluzioni originali e di elaborare concetti in modo personale.
·          Autonomia:  Sviluppare la capacità di organizzare il proprio lavoro, gestire il tempo e ricercare autonomamente le soluzioni.

Luogo

Edificio "V. Giudice" Eboli

Risultati

Generare passione per la matematica e le altre discipline scientifiche

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