Azioni per lo sviluppo delle competenze STEM- scuola primaria
Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa vanno annoverate azioni volte allo sviluppo delle competenze Stem
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2025/26
Descrizione
Azioni per lo sviluppo delle competenze steam- Scuola Primaria -in orario curriculare:
1. PRIMARIA CLASSE 1^,2^,3^ ALLA RICERCA DEGLI ESSERI VIVENTI E NON VIVENTI
2. PRIMARIA CLASSE 4^ ,5^ SOSTENERE IL MONDO!
Ulteriori azioni progettuali:
Muoversi come bee boot/blu boot Scuola Primaria -in orario extracurriculare;
Funny coding Scuola Primaria -in orario curriculare;
Nell’ambito dell’AVVISO - 81652, 23/05/2025, FSE+, Piano Estate 2025-2026 Tipologia modulo
Matematica, scienze e tecnologie Matematica per pensare classi seconde
Matematica, scienze e tecnologie Matematica per pensare classi quinte
Matematica, scienze e tecnologie Conta con me… classi prime
Matematica, scienze e tecnologie Geometria in gioco- classi quarte
Metodologie specifiche per l'insegnamento e un apprendimento integrato delle discipline STEM
· Insegnare attraverso l’esperienza
· Utilizzare la tecnologia in modo critico e creativo
· Favorire la didattica inclusiva
· Promuovere la creatività e la curiosità
· Sviluppare l’autonomia degli alunni
· Utilizzare attività laboratoriali
Stato
Presentato
Inizio
2025-12-11
Fine
2026-06-30
Obiettivi
Competenze cognitive e di risoluzione dei problemi
· Pensiero critico e logico: Analizzare problemi e soluzioni in modo critico e organizzare le conoscenze in modo logico.
· Problem solving: Sviluppare la capacità di identificare e risolvere problemi, anche attraverso tentativi ed errori, con un approccio basato sull'esperienza.
· Pensiero computazionale: Sviluppare abilità algoritmiche e di ragionamento, anche tramite la pratica del coding.
Competenze scientifiche e tecnologiche
Approccio scientifico: Stimolare la curiosità e l'osservazione, formulare domande, proporre e realizzare semplici esperimenti.
· Manipolazione e sperimentazione: Sviluppare abilità pratiche attraverso l'uso di materiali e la sperimentazione di fenomeni.
· Competenze digitali: Utilizzare strumenti digitali in modo appropriato, orientarsi tra diverse tecnologie e produrre contenuti multimediali.
Competenze trasversali e sociali
· Collaborazione e comunicazione: Lavorare in modo collaborativo, relazionarsi con i compagni e comunicare idee in modo chiaro e argomentato.
· Creatività: Stimolare la capacità di ideare soluzioni originali e di elaborare concetti in modo personale.
· Autonomia: Sviluppare la capacità di organizzare il proprio lavoro, gestire il tempo e ricercare autonomamente le soluzioni.
Luogo
Edificio "V. Giudice" Eboli
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Indirizzo
Piazza della Repubblica, 1
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CAP
84025
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Orari
8.00-13.00
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Email
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PEC
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Telefono
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Organizzato da
Risultati
Generare passione per la matematica e le altre discipline scientifiche





