Regolamento sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nella scuola Con allegato PIANO DI CIRCOLO PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA MIM 2025 Delibera n.16 del Consiglio di Circolo
Regolamentazione sull'uso dell'intelligenza artificiale
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
VISTO il Regolamento UE 2024/1689, ed in particolare l’art. 4 secondo il quale “I fornitori e i «deployer» dei sistemi di IA adottano misure per garantire un livello sufficiente di alfabetizzazione in materia di IA del loro personale nonché di qualsiasi altra persona che si occupa del funzionamento e dell'utilizzo dei sistemi di IA per loro conto, prendendo in considerazione le loro conoscenze tecniche, la loro esperienza, istruzione e formazione, nonché il contesto in cui i sistemi di IA devono essere utilizzati, e tenendo conto delle persone o dei gruppi di persone su cui i sistemi di IA devono essere utilizzati. [...] La nozione di «deployer» di cui al presente regolamento dovrebbe essere interpretata come qualsiasi persona fisica o giuridica, compresi un'autorità pubblica, un'agenzia o altro organismo, che utilizza un sistema di IA sotto la sua autorità, salvo nel caso in cui il sistema di IA sia utilizzato nel corso di un'attività personale non professionale. A seconda del tipo di sistema di IA, l'uso del sistema può interessare persone diverse dal deployer.”
VISTO il Decreto Ministeriale n. 166 del 9 agosto 2025 concernente l’implementazione di un servizio digitale in materia di
intelligenza artificiale e le allegate LINEE GUIDA MIM 2025;
VISTA la Legge 132/2025;
Il Consiglio di Circolo ha inteso normare la materia e deliberare lo specifico piano di azione.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Protocollo
5231
Data protocollo
2025-12-11





