Regolamento per l’attuazione di viaggi d’istruzione, visite guidate o visite d’istruzione ed uscite didattiche Delibera n.15 del Consiglio di Circolo del 10/12/2025

Il Consiglio d’Istituto stabilisce i criteri generali per la programmazione, la progettazione e l’attuazione dei viaggi d’istruzione, delle visite e delle uscite didattiche.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Lo svolgimento effettivo dei viaggi d’istruzione, visite guidate ed uscite didattiche può essere subordinato all’evolversi di situazioni emergenziali, che possono comportare modifiche anche sostanziali, compresa la totale sospensione, dello svolgimento delle attività previste.

Il presente regolamento abroga il TITOLO XXXIV: USCITE DIDATTICHE- VISITE GUIDATE – VIAGGI DI ISTRUZIONE del Regolamento di Circolo Delibera n.18 del Consiglio di Istituto del 25/05/2023

Integrato con delibera n.46 del Consiglio di Circolo del 26/01/2024Prot.349 /2024 del 30/01/2024

PREMESSA

 

Il Consiglio d’Istituto stabilisce i criteri generali per la programmazione, la progettazione e l’attuazione dei viaggi d’istruzione, delle visite e delle uscite didattiche.

I Consigli di classe ed il Collegio dei docenti devono deliberare in conformità a detti criteri nel formulare al Consiglio le proposte di visite e di viaggi d’istruzione.

Nessun viaggio può essere effettuato se non dopo esplicita deliberazione del Consiglio d’Istituto.

Il Consiglio di istituto, ritenendo prioritario, in ogni uscita, visita e/o viaggio di istruzione, l’aspetto didattico-educativo, indica per tali attività i seguenti obiettivi generali:

 

·        Incremento degli strumenti culturali in possesso degli studenti;

·        Conoscenza del territorio nei suoi aspetti naturalistici, storico-geografici, socio-economici, tecnici, ambientali e artistici ed approfondimenti dei percorsi curricolari;

·        Crescita dell’autonomia personale e del senso di responsabilità in ambienti diversi da quello strettamente scolastico;

·        Miglioramento della socializzazione;

Uscite, visite e viaggi d'istruzione devono inserirsi organicamente nella programmazione scolastica, alla quale concorrono, secondo le rispettive competenze, il Collegio dei Docenti, i Dipartimenti, il Consiglio di Classe, il Consiglio d'Istituto.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Protocollo

5229

Data protocollo

2025-12-11

Allegati

Regolamanto viaggi uscite e visite.pdf

File PDF
Contatore click: 1
Tag pagina: Sedi Regolamento d'istituto Servizi